MASCHIO
Dal collo alla metà del dorso di un ricco castano, ogni piuma termina con una stretta banda nera. Dalla metà del dorso fino alle copritrici della coda castano, ogni piuma presenta una banda bruno-ramato, terminando con una banda bruna che si restringe verso le copritrici della coda.
Petto: la parte non esposta della penna è castano chiaro; la parte esposta è di un ricco lucente castano, con una fascia bruno intenso che si estende attraverso la penna.
Ali: spalle e copritrici delle ali di un brillante castano, con una stretta fascia bruna; le grandi copritrici terminano con una banda bruna e un fine orlo bianco.
Remiganti primarie: alternate bande bianche e castane in tutta la lunghezza, copritrici barrate come le primarie; remiganti secondarie con barre bianche e castane, delle quali quelle castane più corte assumono tonalità più intense.
Coda: timoniere e copritrici castane, con zebrature parallele brune e una banda bruna.
Ventre e addome: castano intenso, ogni piuma con una larga banda brillante e una stretta banda bruna ed orlo bianco.
FEMMINA
Simile a quella del maschio, eccetto un orlo bianco nelle piume del collo, dorso, petto e ventre, che deve essere stretto e gradualmente allargarsi verso la parte posteriore.
Piumino: castano. Gambe: castane con leggera orlatura bianco grigiastro.
Tarsi e dita: color carne fino a rossastro.
Difetti gravi: penne bianche nel piumaggio; remiganti primarie o secondarie brune; remiganti bianche senza disegno; timoniere o copritrici della coda brune; barre bianche o grigie nelle timoniere; assenza di orlatura bianca nelle copritrici della coda.









