GENERALITA’
Origine
Germania ed Inghilterra
Uovo
Peso minimo 40g. Colore del guscio: bruno chiaro.
Anello
Gallo: 15
Gallina: 13
TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Forma cubica, dal corpo compatto, possente e dalla tenuta orizzontale, sottolineata dal portamento basso che però non deve toccare il suolo. Il piumaggio folto e ricco di piumino.
STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
FORMA
Tronco: massiccio, largo e profondo quasi a forma di cubo, ma senza toccare il suolo. Nella gallina più compatto che nel gallo.
Testa: piccola, ben arrotondata.
Becco: possente, leggermente ricurvo; il colore cambia a seconda della varietà ma è simile a quello dei tarsi, spesso un po’ più chiaro.
Occhi: colore secondo la varietà.
Cresta: semplice, bassa, portata dritta nei due sessi; 4/5 denti regolari; lobo non troppo largo segue la linea della nuca.
Bargigli: rotondi di media grandezza.
Faccia: rossa, di tessitura fine.
Orecchioni: rossi; di grandezza media.
Collo: di media lunghezza; forte in ragione dell’abbondante mantellina; leggermente ricurvo.
Spalle: fortemente sviluppate e larghe:
Dorso: largo, che parte dalle spalle fortemente sviluppate; appare corto in ragione della mantellina ricca e ricadente e della groppa abbondante, risale gradualmente verso la coda; la linea collo/dorso/coda forma un arco equilibrato. Nella gallina, malgrado il volume della mantellina e della groppa, la linea arcuata equilibrata dalla testa all’estremità della coda, passando dalla mantella, il dorso e la groppa, deve essere ben visibile. Groppa larga, ben impiumata che risale verso la coda.
Ali: piccole, ben aderenti al corpo, portate orizzontali.
Coda: corta, molto larga verso la groppa; deve raggiungere possibilmente l’altezza dell’occhio; timoniere il più possibile nascoste dalle numerose falciformi. Nella gallina portata alta, corta e larga, timoniere quasi interamente ricoperte dalle lunghe copritrici. Il punto culminante della coda è situato prima della sua estremità. Il punto più esterno della parte superiore non si trova sulla timoniera superiore, ma all’ incirca sulla terza timoniera.
Petto: profondo, largo, particolarmente ben sviluppato.
Zampe:gambe muscolose, nascoste dal piumaggio morbido ed abbondante. Tarsi appena di media lunghezza; non impiumati. Colore secondo la varietà. 4 dita di media lunghezza, ben allargate.Ventre: largo, pieno, profondo; ricco di piumino.
PESI
Gallo:1,5kg
Gallina:1,3kg
Difetti gravi: corpo stretto; tipologia da Cocincina; piumaggio gonfio sul dorso; linea del dorso troppo lunga o non visibile; petto alto e piatto; portamento troppo alto o troppo basso; coda lunga, appuntita o molto aperta; piume strette; bianco negli orecchioni.
PIUMAGGIO
Conformazione: folto, largo, abbastanza morbido in ragione dell’abbondante piumino, ma non troppo gonfio.
COLORAZIONI ALLEVATE

CIOCCOLATO

SPARVIERO GRIGIO PERLA
