GENERALITA’
Origine
Asia orientale.Nella letteratura è menzionata da oltre settecento anni.
Uovo
Peso minimo 40g di colore bruno chiaro.
Anello
Gallo:16-Gallina:16
TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Forma cubica, compatta, arrotondata, con la linea del dorso leggermente ascendente e portamento appena medio alto. Piumaggio serico, morbido e ben sviluppato. Pelle blu nerastra in tutte le varietà, salvo che nella varietà Sparviero. Tutte le varietà sono ammesse con o senza barba. Spiccata attitudine alla cova.
STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
FORMA
Tronco: cubico, largo, corto, con le linee arrotondate. In ragione della struttura più molle e più corta delle piume, determinata dal sesso, la gallina appare più compatta del gallo.
Testa: piccola e rotonda
Becco: corto, forte, di colore da bluastro a nero; color corno con sfumature scure nella varietà Sparviero.
Occhi: grandi, iride di colore bruno-nero; rosso nella varietà Sparviero, ammessa pigmentazione più scura.
Cresta: la forma e la struttura ricordano una mezza noce, senza spina e divisa a metà, trasversalmente, da un incavo; colore blu nerastro; nella Sparviero rossa, sfumature scure ammesse nella gallina. Nella gallina nettamente più piccola, ma formata regolarmente sempre con un leggero incavo trasversale al centro.
Bargigli: piccoli, arrotondati e di tessitura fine; blu nerastri. Nella gallina più piccoli di quelli del gallo, ma ben formati. Nella varietà Sparviero rossi. Nei soggetti con barba appena sviluppati e nascosti dalla barba.
Faccia: blu nerastra; rossa nella Sparviero, sfumature scure nella gallina.Orecchioni: piccoli; blu turchese intenso.
Ciuffo: di media grandezza, ben impiantato, non diviso, nel gallo rivolto all’indietro. Non deve inibire la vista.
Barba: se presente piena; barba e favoriti non divisi.
Collo: corto, ben impiumato; le barbute hanno piumaggio leggermente arricciato nella parte posteriore.
Spalle: larghe e poco evidenti.
Dorso: corto, largo che rimonta leggermente verso la coda.
Groppa larga, morbida e ricca di piumino con numerose lanceolate.
Ali: corte; larghe; portate orizzontali. Nella parte interna, per i due terzi delle remiganti primarie e secondarie alcune barbe sono serrate, la loro estremità, l’ultimo terzo, deve però presentare piumaggio sciolto.
Coda: piena, portata rilevata; le timoniere e le grandi falciformi con barbe serrate alla loro base che si sciolgono il più possibile verso la loro estremità. L’interno della coda riempito da morbide piume con abbondante piumino.
Petto: profondo, molto pieno, largo e arrotondato.
Zampe: gambe corte riccamente impiumate, ma senza formazione di garretti.
Tarsi:appena mediamente lunghi, blu nerastro; color carne con sfumature e scaglie scure nella varietà Sparviero. Piumaggio corto sulla parte esterna. Cinque dita. Il quinto dito nettamente separato, più lungo del dito posteriore e rivolto verso l’alto, compresa l’unghia. Fra il quinto ed il quarto dito deve essere presente il meno pelle interdigitale possibile. Corta impiumatura sulle dita esterne.
Ventre: pieno e riccamente impiumato.
Pelle: blu nerastra su tutto il corpo. Questa pigmentazione si ritrova anche nella muscolatura, le ossa e gli organi interni. Nella Sparviero la pelle è bianca con sfumature più o meno blu.
PESI
Gallo: 1,4–1,7kg-Gallina:1,1–1,4kg
Difetti gravi: petto piatto; corpo stretto o lungo; linea della coda ricadente; piumaggio troppo duro, non setoso o troppo leggero; falciformi esageratamente sviluppate; timoniere troppo poco sviluppate; remiganti ritorte; assenza delle barbe nelle remiganti e nelle timoniere; separazione insufficiente fra il quarto e quinto dito; presenza di garretti d’avvoltoio e calzatura troppo sviluppata; assenza del piumaggio dei tarsi; altro colore che blu nerastro nella cresta, nella faccia, nei bargigli e nella pelle, salvo che nella varietà Sparviero; escrescenze sulla cresta; orecchioni rossastri, bianchi o blu nerastri; iride molto schiarito. Nelle barbute barba scarsa, quasi inesistente o bargigli nettamente visibili. Nelle varietà senza barba presenza di piumaggio arricciato nella mantellina e principio di barba; vista inibita dal ciuffo o dalla barba.
PIUMAGGIO
Conformazione: piumaggio serico, formato da piume con barbule sciolte, sprovviste di uncino, che ricordano dei peli con rachide e fibre morbide, riccamente sviluppato e con molto piumino.


