L’alzavola del Capo(Anas capensis) è comune nell’Africa meridionale, vivendo in laghi e paludi poco profondi, estuari e lagune costiere.
Si tratta di una delle più piccole specie del genere Anas, lunga circa 35 cm e pesante 320-500 grammi; il piumaggio è grigio pallido con chiazze marroni, lo specchio sulle penne remiganti è verde scuro orlato di bianco, il becco è rosa e l’iride rossa; non c’è dimorfismo sessuale.
La femmina depone 7-8 uova e le cova per 25-26 giorni; gli anatroccoli impiegano 6 settimane per crescere, con alta mortalità dovuta ai predatori, nonostante la madre difenda i piccoli.
Si cibano di piante acquatiche, plancton e insetti. Sono anatre tuffatrici che si immergono alla ricerca di cibo, nuotando sott’acqua con le ali usate come pinne. Il becco ha dentellature che filtrano l’acqua, catturando plancton e piccoli animali.
Il maschio emette un fischio, la femmina un quack nasale. Caratteristico è un balletto sul pelo dell’acqua, un rapido movimento in semicerchio mostrando le ali aperte. Questa specie non è in pericolo, anzi, è numerosa e in aumento grazie alle riserve, ma viene comunque cacciata dall’uomo e da predatori.




