ANATRA NANA SELVATICA ARGENTO

MASCHIO

Il colore di fondo è bianco crema argento. Petto, parte bassa del collo e spalle bruno rosso con orlatura bianca argento. Ventre bianco crema argento. Fianchi desiderati bianco crema con poche tracce di bruno-rosso, ogni piuma orlata di bianco.Parte bassa del dorso, parte inferiore della coda e riccioli nero. Coda grigio-giallo con bordo chiaro. Ali bianche leggermente mischiate di grigio; remiganti primarie e copritrici delle ali grigio argento. Specchio alare verde brillante con delimitazione ben netta, una delimitazione chiara dello specchio sta a significare che la delimitazione posteriore comincia con una banda nera seguita da una stretta banda bianca. Delimitazione anteriore dello specchio alare con delle piume nere, ognuna orlata di chiaro. Testa nero-verde a riflessi verdi. Anello non troppo stretto e chiuso posteriormente.Becco color verde salice fino a grigio-verde. Lievi tracce scure ammesse nella regione delle narici. Tarsi arancio.

FEMMINA

Il colore di fondo è bianco giallastro e deve essere predominante. Parte alta del petto e parte bassa del collo, dorso e fianchi leggermente striati di bruno. Remiganti primarie e copritrici delle ali bianco argento, una leggera tonalità beige è tollerata sulle copritrici della ali. Parte bassa del dorso grigio perla con una spruzzatura scura e orlatura bianca. Parte bassa del petto e ventre bianco crema. Specchio alare blu nettamente delimitato, come nel maschio. Piume della coda bruno chiaro. Testa e parte alta del collo, fino circa alla sua metà, bruno-giallo sostenuto e uniforme; i soggetti di più anni sono un po’ più chiari. Fronte e gola presentano striature nere.Becco colore grigio-verde scuro. Tarsi bruno sporco.

Difetti Gravi:

Maschio: testa bruna; collare troppo largo, appena visibile o aperto; delimitazione dello specchio alare insufficiente; assenza di orlatura.

Femmina: assenza completa delle striature; testa e collo bianchi; specchio alare bruno o mal delimitato.Nei due sessi: becco giallo; colore di fondo troppo scuro; copritrici delle ali a dominanza nero o a riflessi metallici.