BARBUTA DI BOITSFORT

GENERALITA

Origine

Belgio

Creata nel 20° secolo attraverso incroci tra Barbuta di Grubbe e Barbuta di Watermael dal Club delle Barbute d’Uccle, di Anversa e di Watermael. Porta il nome del comune dell’area di Bruxelles di Watermael – Boitsfort.

Uovo

Peso minimo 30g di colore da bianco a crema.

Anello

Gallo: 11

Gallina: 10

TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Sotto-razza senza coda della Barbuta di Watermael. Pollo nano di indole vivace, sveglio e abbastanza familiare. È piccolo, fiero ed elegante, con corpo rilevato ma compatto. Il tipo di profilo è asimmetrico, con la parte anteriore che domina sulla posteriore. La barba folta e trilobata, il ciuffo stretto e diretto all’indietro insieme alla cresta a rosa munita di tre spine sono caratteristiche essenziali. I tarsi sono abbastanza corti. La femmina ha una buona deposizione e un buon istinto alla cova e alla crescita dei pulcini.

STANDARD

Aspetto generale e caratteristiche della razza

FORMA

Tronco: corto, compatto e largo, si restringe verso il posteriore. Portamento rilevato, fiero e vivace che conferisce eleganza.

Testa: relativamente grande in proporzione al corpo, larga e corta. Non deve essere presente l’ernia craniale.

Becco: corto, leggermente ricurvo; colore secondo la varietà.

Occhi: grandi, rotondi, con espressione vivace. Colore secondo la varietà.

Cresta: a rosa, di colore rosso vivo e di taglia media, quasi larga quanto lunga; la parte superiore con perlatura fine, termina con tre spine che spingono verso il ciuffo. La tessitura è fine. Nella gallina nascosta dalle piume del ciuffo.

Bargigli: di preferenza inesistenti; se presenti il più ridotti possibile e completamente ricoperti dalla barba.

Faccia: nascosta in gran parte dai favoriti ma la visione non deve essere ostacolata; la pelle ha tessitura fine e colore rosso vivo.

Orecchioni: piccoli, bianchi, ammesse venature rosse, coperti dai favoriti.

Ciuffo: abbastanza lungo e stretto ma comunque ben sviluppato; le piume sono dirette all’indietro e seguono la linea della nuca. Può essere appoggiato su un cuscinetto di grasso. Nella gallina è più abbondante ed arrotondato che nel gallo, ma non deve essere più largo del cranio né disturbare la vista dell’animale.

Barba: molto sviluppata, composta da piume dirette orizzontalmente all’indietro ai lati del becco (favoriti) e, nella parte centrale, con piume orientate verso il basso; l’insieme forma una barba distintamente trilobata. Nella gallina più larga.

Collo: di lunghezza appena media, graziosamente ricurvo all’indietro. Mantellina ben sviluppata; le piume sono larghe, lunghe e celano interamente il dorso. Dovrebbero circondare il più possibile la parte anteriore del collo e, crescendo all’indietro, formano una criniera, nella gallina meno sviluppata.

Spalle: larghe, nascoste dalla mantellina.

Dorso: molto corto e largo a livello delle spalle, inclinato all’ indietro. Sella abbastanza larga. Lanceolate ben sviluppate, conferiscono all’estremità posteriore del corpo una forma armoniosamente arrotondata.

Ali:di lunghezza media, si incurvano un po’ e sono portate obliquamente verso il basso. Nella gallina portate un po’ più alte.

Coda: completamente assente.

Petto: largo, ben arrotondato, portato alto e prominente.

Zampe: abbastanza corte, nascoste per la maggior parte dal piumaggio dei fianchi. Tarsi piuttosto corti, ben distanziati, lisci e muniti di squame fini. Colore secondo la varietà. 4 dita piuttosto corte e ben distanziate; unghie ben ricurve.

Ventre:profondo e ben arrotondato.

PESI

Gallo:0,6–0,7kg

Gallina:0,4–0,5kg

Difetti gravi: corpo troppo lungo o grossolano; petto troppo piatto; spalle troppo strette; dorso orizzontale; zampe troppo lunghe; ali portate troppo alte; presenza di vertebre o timoniere; testa troppo sottile, troppo affilata e aguzza; becco lungo e dritto; occhi chiari; barba scarsa; bargigli visibili; orecchioni visibili o rossi; assenza di una spina nella cresta o presenza di una spina supplementare; ciuffo troppo sviluppato o troppo scarso; mantellina e lanceolate della groppa insufficientemente sviluppate.

Difetti da squalifica: presenza di ernia craniale; assenza di barba o ciuffo; tracce di pigmentazione gialla su becco, tarsi e pelle; meno di due spine nella cresta.

PIUMAGGIO

Conformazione: chiuso, serrato e normalmente sviluppato; le falciformi non sono molto sviluppate, in particolar modo nei soggetti di più anni; il piumino del ventre è ben sviluppato ma nascosto sotto le ali.

COLORAZIONI ALLEVATE

MILLEFIORI ARGENTO ISABELLA