Il Colino della Virginia (Colinus virginianus) è un piccolo uccello selvatico della famiglia Odontophoridae, originario del Nuovo Mondo.
Molto simile alla quaglia, ha un piumaggio rossiccio con parti inferiori chiare e il ventre chiazzato di bianco. Il dimorfismo sessuale è evidente: il maschio ha gola e sopracciglia bianche, la femmina rossicce. I maschi, solitamente più grandi, possono raggiungere i 25 cm di lunghezza.
Alimentazione
La sua dieta occupa una vasta gamma di nutrienti presenti sul suolo, dai germogli alle foglie, talvolta anche radici, ma si nutre principalmente di semi e di insetti.
Comportamento
Il colino della Virginia è stanziale e in primavera forma coppie o piccoli gruppi familiari. Si alimentano insieme e costruiscono nidi vicini; nel resto dell’anno si riuniscono in stormi. Durante il sonno, si accorpano sul terreno con la testa rivolta verso l’esterno per potersi disperdere rapidamente se allarmati. Si possono vedere correre o camminare nei campi aperti e, se disturbati, prima si acquattano e poi volano basso da un riparo all’altro.
Riproduzione
Nel periodo riproduttivo, i maschi attirano le femmine con il loro forte richiamo. Il colino è monogamo e in primavera accoppia, depone piccole uova bianche di 10-12 grammi, che si schiudono dopo 23 giorni d’incubazione. Il nido è costruito in una depressione sul terreno, foderato di vegetali secchi, spesso in prati o pascoli.




