FAGIANO DORATO 5000

E’ una specie diffusissima in cattività; in natura è endemica delle colline arbustive della Cina sud-occidentale. Le mutazioni piu comuni sono: il Fagiano dorato lutino (Chrysolophus pictus luteus) e il Fagiano dorato moro (Chrysolophus pictus obscurus).

Caratteri distintivi

Il maschio ha sulla testa un ciuffo dorato; la mantellina intorno al collo è gialla e nera; dal mento alla gola è color isabella, sul dorso è verde metallico, mentre dalla schiena al sopracoda è giallo; il resto del corpo è rosso, la lunga coda è un misto di marroncino e nero. Il fagiano dorato è maturo sessualmente al primo anno, ma completa il piumaggio al secondo anno di vita.Le dimensioni vanno dai 90 ai 100 cm di cui 60\70 di coda. La femmina è di una tinta bruno-rossiccio con riflessi giallastri striata di nero, lunga circa 70 cm, di cui 35 di coda. L’iride degli occhi dei maschi è gialla, mentre quella delle femmine è bruna, carattere distintivo che torna utile per l’autosessaggio fin da pulcini.

Comportamento: schivo in natura, docilissimo in cattività dove può arrivare a mangiare dalla mano dell’allevatore, animale piuttosto ciarliero, specie nel periodo degli amori.

Riproduzione: aprile/giugno.

Cova: 23 giorni.

Numero uova: 22\25.

Convivenza: poligamia (1mx2\3f).