GALLO
Testa: bianco argento brillante; mantellina e lanceolate della groppa bianco argento brillante, ogni piuma è provvista di una fiamma blu ben distinta che non raggiunge l’apice. Dorso e copritrici delle ali bianco argento brillante. Resto del piumaggio blu chiaro il più uniforme possibile; è spesso presente un fine bordo esterno un po’ più scuro (orlatura ottica), in particolare sulle copritrici delle ali e nel petto. In quest’ultima sede, è tollerata la presenza di tracce bianco argento.Piumino: blu grigiastro.
GALLINA
Testa: bianco argento brillante, mantellina bianco argento brillante, ogni piuma ha una fiamma blu distinta che non raggiunge l’apice; resto del piumaggio blu chiaro il più uniforme possibile; è spesso presente un fine bordo esterno un po’ più scuro (orlatura ottica), in particolare sulle copritrici delle ali e nel petto. In quest’ultima sede, alcune piume mostrano una fine orlatura bianco argento. Piumino blu grigiastro.Nei due sessi: becco corno scuro. Tarsi da bianco rosato a grigiastro.
Difetti gravi: mantellina e lanceolate della groppa con fiamme scarse o che raggiungono l’apice; riflessi giallastri nelle parti bianco argento; petto con orlatura argento; parti blu troppo chiare, troppo scure o con forti riflessi verdi.







