SUSSEX

GENERALITA

Origine

Antica razza comune nel sud dell’Inghilterra.

Uovo

Peso minimo 60 g.Colore del guscio: bianco-giallo fino a bruno chiaro.

Anello

Gallo:22

Gallina:20

TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Pollo rustico a duplice attitudine con buona produzione di uova e di carne.Taglia al di sopra della media; tronco largo e portamento di media altezza; forma rettangolare profonda; petto pieno; corpo largo con piumaggio pieno e di media lunghezza; temperamento tranquillo e familiare.

STANDARD

Aspetto generale e caratteristiche della razza.

FORMA

Tronco:quasi rettangolare visto di profilo; proporzione profondità/lunghezza se possibile sui 2:3; linea del dorso orizzontale; tenuta del corpo orizzontale. La gallina sembra più compatta del gallo.

Testa: piccola, ma larga.

Becco: mediamente forte; leggermente ricurvo; color corno chiaro con parte superiore più scura.

Occhi: iride rosso arancio.

Cresta: semplice, dritta e di appena media grandezza; 4/6 denti ben tagliati fino alla metà della cresta; non oltrepassa che di poco il dietro della testa; tessitura fine. Nella gallina piccola.

Bargigli: piccoli, rotondi, lisci e di tessitura fine.

Faccia: rossa e di fine tessitura.

Orecchioni: poco sviluppati; ben aderenti; rossi.

Collo: appena di media lunghezza, che si restringe verso l’alto; mantellina ben sviluppata.

Spalle: larghe, piatte e poco prominenti.

Dorso: largo e piatto; di media lunghezza.Groppa larga, lanceolate appena mediamente lunghe, transizione verso la coda arrotondata sui lati senza formazione di cuscinetti.

Ali: portate aderenti e orizzontali.

Coda: larga all’attaccatura; di media lunghezza; numerose falciformi e copritrici a barbe larghe e rachide non troppo morbido ricoprono le timoniere quasi interamente; portata ad angolo ottuso.

Petto: profondo e largo, non prominente; parte da sotto la gola verticalmente per poi formare una curva che prosegue fino alla delimitazione orizzontale della linea inferiore del tronco.

Zampe: gambe di media lunghezza e con piumaggio aderente; nella gallina piumaggio più abbondante. Tarsi di media lunghezza, con ossatura fine e lisci; colore carne biancastro. 4 dita dritte e ben allargate.

Ventre: profondo, largo e prolungato verso il dietro. Nella gallina più profondo e con abbondante piumino.

PESI

Gallo:3,0–4,0kg

Gallina:2,5–3,0kg

Difetti gravi: forma triangolare, tipo Orpington o di pollo comune; corpo stretto, leggero; dorso fortemente inclinato o concavo; forti cuscinetti; petto piatto, appuntito; coda molto rilevata; portamento troppo alto o troppo basso; ossatura grossolana; piumaggio sui tarsi.

PIUMAGGIO

Conformazione: ben aderente al corpo; piume il più larghe possibile.

COLORAZIONI ALLEVATE