TOLOSA INDUSTRIALE

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Razza francese di grossa taglia. Si distinguono due diverse linee: il tipo industriale e il tipo agricolo (più piccolo).

Sono i mammut del mondo delle oche! Il loro aspetto è imponente con un petto sviluppato ed un enorme chiglia che tocca il suolo. La Tolosa è un oca adatta per i piccoli giardini perché poco attiva e di carattere tranquillo. E’ una razza delicata, non adatta ai neofiti; ottenere esemplari perfetti è rischioso e complesso! L’oca di Tolosa ha un accrescimento lento, impiegando due anni per lo sviluppo completo, mentre altre razze più piccole lo raggiungono in 4 mesi. Nei soggetti migliori, la chiglia si sviluppa tra le sei settimane e i cinque mesi; se ciò non avviene entro i nove mesi, il soggetto va scartato. Su 10 pulcini, 8 devono sviluppare la chiglia; se la percentuale scende sotto il 50%, ci sono dubbi sulla purezza. Fondamentale è l’alimento ad alto valore proteico “ad libitum” fino ai 5 mesi. Originaria del nord della Garona in Francia, la Tolosa è nota sin dal XV secolo per il paté de foies gras. Le prime Tolosa vennero esportate in Inghilterra e America nel 1840, allevate da collezionisti privati per mantenere la purezza della razza. Gli allevatori inglesi aumentarono progressivamente il peso, raggiungendo circa 14 kg nell’epoca vittoriana. In America, la Tolosa divenne la razza più popolare. Si segnalano record di longevità, come una femmina che visse 101 anni e un’altra, “Madame Goose”, che depose 6 uova a 85 anni!

Caratteristiche morfologiche

Taglia: Grande

Peso medio (standard Europeo):- Maschio a. 7-10 kg- Femmina a. 6-9 kg

Mantello color grigio cenere con ali più scure. Occhi marroni.Le Tolosa odierne, pur rimanendo dei veri colossi, pesano decisamente meno rispetto agli esemplari del passato. E sebbene a volte appaiano più grossi della Embden, è dovuto al piumaggio molto soffice e rigonfio. Aspetto imponente; collo di media lunghezza e molto spesso portato verticalmente, con giogaia (bavetta) di notevole sviluppo; chiglia voluminosa che si congiunge perfettamente al doppio fanone ventrale che tocca il suolo. Deposizione di 40/60 uova del peso di 160 grammi.In Inghilterra l’oca di Tolosa industriale è riconosciuta anche nella varietà Buff e Bianca.Inoltre, del tipo industriale, descritta fino ad ora, esiste la varietà “agricola”; con la medesima origine della più celebrata Tolosa industriale, ma di allevamento più strettamente familiare.

COLORAZIONI ALLEVATE