GENERALITA’
Origine
Creata in Inghilterra e Olanda, la maggior parte è in Germania.
Uovo
Peso minimo 40 g, guscio bruno chiaro a crema.
Anello
Gallo : 15-Gallina : 13
TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Forme armoniosamente arrotondate e linea del corpo fluida; corpo allungato e portamento di media altezza. La coda deve raggiungere l’altezza della testa.
STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
FORMA
Tronco: largo e arrotondato; corpo più lungo che alto; posizione orizzontale.
Testa: ben arrotondata; non grande.
Becco: corto e forte; giallo, con una sfumatura corno sopra nelle varietà scure.
Occhi: iride rosso; arancio ammesso.
Cresta: piccola e finemente perlata; largamente piena davanti, si restringe verso il dietro con una spina arrotondata di media lunghezza, seguendo la linea della nuca. Nella gallina, la cresta è più fine di quella del gallo.
Bargigli: di media lunghezza; ben arrotondati e di tessitura fine. Nella gallina più piccoli e più fini.
Faccia: di tessitura fine, senza piume; rossa.
Orecchioni: piccoli e rossi.
Collo: di lunghezza appena media; mantellina abbonante.
Spalle: larghe e ben bombate.
Dorso largo e non troppo corto, con uno spazio visibile fra mantellina e groppa. La linea del dorso è concava e risale senza angolo verso la groppa. Groppa larga come le spalle, che risale dalla linea concava del dorso e si prolunga verso la coda. Nella gallina, il dorso è un po’ più lungo.
Ali: ben chiuse; bombate; ben serrate al corpo e portate orizzontali, le punte nascoste dalla piumaggio della groppa.
Coda: corta, piena e larga; prosegue senza interruzioni la linea della groppa, portata fino all’altezza degli occhi. Le timoniere formano, viste da dietro, un ferro di cavallo, ben guarnito di piume di sostegno. Le falciformi e le copritrici, molli e ben ricurve, ricoprono le timoniere. Nella gallina, la coda deve risalire fino all’estremità dopo la linea del dorso ben arrotondata; le timoniere visibili riempite da piume di sostegno morbide. L’estremità superiore è un po’ arrotondata dal piumaggio, mai a forma di palla.
Petto: largo,pieno e ben arrotondato; visto di profilo forma una linea frontale regolarmente arrotondata che va dalla gola fino al ventre.
Zampe: gambe di media lunghezza, ben visibili; piumaggio ben aderente. Tarsi di lunghezza media, possenti e ben divaricati; il più giallo intenso possibile. Dita di media lunghezza.
Ventre: largo e pieno; visto di profilo prolunga la linea frontale.
PESI
Gallo:1,300kg-Gallina:1,100kg
Difetti gravi: corpo corto o stretto; parte superiore della oda a forma di palla; linea del dorso dritta; dorso troppo corto; linea del ventre troppo piatta; tenuta del copro inclinata verso il dietro; portamento troppo alto o basso; ali rilassate; bianco negli orecchioni; cresta aperta; piumaggio troppo molle o gonfio.
PIUMAGGIO
Conformazione: pieno, con piumino; piume larghe e arrotondate. Le varietà a orlatura richiedono piume più dure.


